Dott. Stefano Fratini
Ortopedico e tramatologo
Mi sono laureato a Roma, presso il Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2015 con lode, quindi specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna nel 2021, discutendo la tesi dal titolo: “Valutazione del tasso di fallimenti in protesi monocompartimentali laterali di ginocchio tra differenti design protesici: una meta-analisi”. Relatore: Chiar.mo Prof. Stefano Zaffagnini, con votazione di 110/110 e lode.
Durante la scuola di specializzazione ho partecipato all’attività di ricerca e chirurgica della II Clinica Ortopedica e Traumatologica diretta dal prof. S. Zaffagnini.
Nel 2021 ho eseguito fellowship sulla chirurgia robotica, protesica e sulla traumatologia sportiva del ginocchio presso Hôpital de la Croix Rousse, service d’orthopedie et traumatologie, dir. S. Lustig e E. Servien, a Lione, Francia.
Nel 2022 ho lavorato come Ortopedico libero professionista in vari studi nel centro Italia e presso la Trauma Medical Clinic di Canazei (TN) e La Villa (BZ).
Ho preso parte all’attività didattica e sono stato membro delle commissioni d’esame “Malattie dell’Apparato Locomotore” – Corso di Laurea in Scienze Motorie – Facoltà di Scienze Motorie – Università degli Studi di Bologna (Polo Didattico di Rimini) tenuto dal Prof. Giulio Maria Marcheggiani Muccioli durante gli A.A. 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.
Attualmente sono assunto a tempo indeterminato come chirurgo ortopedico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, nella nuova sede di Argenta, dove svolgo la mia attività chirurgica. I miei principali campi di interesse sono la chirurgia protesica e ricostruttiva di ginocchio, anca e spalla. Sono esperto di chirurgia robotica di ginocchio ed anca, e di traumatologia sportiva di ginocchio e spalla. Ritengo essenziale un approccio multidisciplinare alla patologia, mettendo al centro il processo riabilitativo e il continuo dialogo tra chirurgo e fisioterapista per ottenere la migliore riabilitazione possibile.
Iscriviti alla newsletter
Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog.