Dott.ssa Francesca Barile
Ortopedica Traumatologa

La Dott.ssa Francesca Barile è un chirurgo ortopedico che svolge attività clinica e chirurgica presso la Clinica Ortopedica 1 dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, occupandosi prevalentemente del trattamento conservativo e chirurgico delle patologie vertebrali di adulti, adolescenti e bambini.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università di Bologna con 110 e lode e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli – Università di Bologna con 110 e lode, discutendo una tesi su un’innovativa tecnica chirurgica per il trattamento della scoliosi idiopatica dell’adolescente. E’ attualmente iscritta al 37° ciclo di Dottorato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, nell’ambito del quale svolge attività di ricerca sulla biomeccanica dell’arto inferiore e sulla progressione dell’artrosi dell’anca.
E’ socia delle principali società scientifiche ortopediche e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali esponendo i risultati delle ricerche condotte con il suo gruppo. E’ inoltre autrice o coautrice di oltre 30 pubblicazioni scientifiche indicizzate su prestigiose riviste internazionali.
Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna – Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli
- Università di Bologna
- Corso di chirurgia protesica di ginocchio complessa
- Corso di chirurgia protesica robotica (Stryker Mako)
- Spineart Accademia di Deformità Vertebrali
- Italian Spine Summit
- Corso di chirurgia del rachide cervicale anteriore

Iscriviti alla newsletter
Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog.