Double Therapy

Dott.ssa Marica Vignozzi e Dott.ssa Silayan Erfe Delayon

Double Therapy - Centro Medico Attiva

La Double Therapy è un approccio terapeutico che ha come obiettivo l’accoglimento e la gestione di un paziente che necessita di una valutazione/terapia multidisciplinare (Mind&Body).

Il focus di base è la certezza che siamo entità uniche, non divisibili, perciò quello che accade al nostro corpo influenza la nostra mente tramite le emozioni e viceversa.

L’obiettivo iniziale è quello di analizzare insieme al paziente la situazione attuale e individuare la situazione ideale a cui aspirare. Questa include il concetto di benessere psicofisico, di benessere lavorativo e di benessere relazionale.

Nella pratica il primo colloquio viene effettuato alla presenza delle due figure cardine di quest’approccio, un medico esperto in medicina manuale ed una psicologa. Esso indaga tutti gli aspetti sopracitati: come ti senti? di cosa hai bisogno? qual’è l’aspetto su cui vorresti lavorare/migliorare?.

Sulla base di questa prima fase, si individuano quindi gli obiettivi della persona e si imposta un possibile percorso terapeutico (numero di sedute, obiettivi, eventuale necessità di intervento di altre figure professionali).

Le successive sedute di DT hanno la durata di circa 60 minuti e si svolgono alla compresenza di entrambe le figure professionali, in modo da poter effettuare un duplice lavoro sia sul corpo che sugli aspetti emozionali.

Successivamente in base ai risultati ottenuti nelle prime sedute si decide insieme quale possa essere la durata del percorso e se/quando eventualmente differenziare le sedute “corpo” dalle sedute “mente”, non perché questi due aspetti siano realmente divisibili, ma perché possono, ad un certo punto, avere dei tempi di gestione/risposta differenti di persona in persona.

La situazione più tipica in cui la DT può avere importanti benefici è quella del dolore cronico (spesso diffuso e migrante) senza causa organica, correlato a fonti importanti di stress (sia attuale che pregresso) più o meno conclamato.

Psicologa specializzata in Counseling psicologico e in Psicologia dello sport, Ballerina “La mia vita artistica e la mia vita professionale si influenzano a vicenda: nella mia attività amo integrare elementi creativi come musica o movimento e utilizzo le mie conoscenze professionali per sostenere persone che si occupano di attività artistiche, performative e sportive.”

Silayan è Medico posturologo clinico esperta in medicina manuale e osteopata. Inoltre, è la nostra Case Manager: il Medico con cui parlare per valutare il percorso di salute più adatto all’interno del Centro.

Scopri le altre specialità...

Blog

Sindrome post-Coronavirus, stanchezza e dolore cronico

Orari

Dal lunedì al venerdì
8.00 – 20.00.
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Corsi

GINNASTICA POSTURALE
Martedì | 18:00-19:00

Mercoledì | 14:00-15:00

Giovedì | 9:00-10:00

Venerdì | 17:30-18:30