Dimagrimento

Dott.ssa Teresa Coviello e Dott.ssa Theodora Sideratou

Dimagrimento - Centro Medico Attiva

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni patologiche caratterizzate da un accumulo di grasso corporeo che determina gravi problemi di salute e un aumento del rischio di sviluppare patologie quali il diabete mellito di tipo 2, dislipidemie, steatosi epatica, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, sindrome delle apnee notturne e osteoartrosi. Un percorso nutrizionale personalizzato, volto alla perdita di grasso, rappresenta il primo approccio da intraprendere per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità cui si dovrebbe associare, in un’ottica di approccio multidisciplinare, un percorso di sostegno psicologico e un programma mirato di attività fisica.

Al Centro Attiva di Bologna, la Dott.ssa Teresa Coviello, biologa nutrizionista, durante la prima visita nutrizionale esegue:

  • colloquio conoscitivo: per conoscere il paziente e fissare insieme gli obiettivi da raggiungere
  • raccolta delle informazioni relative alla storia del peso con analisi dettagliata delle oscillazioni di peso avute nel corso del tempo per individuare gli errori e/o i problemi degli approcci precedenti
  • valutazione delle analisi emato-chimiche: per la valutazione dello stato di salute generale
  • valutazione della presenza di patologie e storia delle patologie familiari: per avere un quadro clinico più completo
  • anamnesi alimentare: per individuare le abitudini alimentari e lo stile di vita
  • analisi antropometrica tramite rilevamento dell’altezza, del peso, delle circonferenze e della composizione corporea (percentuale di massa grassa e massa magra) valutata tramite rilevazione del grasso sottocutaneo
  • stima del metabolismo basale e stima del presunto fabbisogno energetico necessari per l’impostazione della dieta

 

In seguito, la nutrizionista elabora il piano alimentare personalizzato che meglio si adatta alle esigenze e alle necessità del soggetto in base a quanto concordato durante il primo colloquio.

Durante le visite di controllo periodiche, la nutrizionista valuta l’andamento dell’intervento nutrizionale proposto sia in termini di variazione delle misure antropometriche sia in termini di aderenza al piano nutrizionale studiato adattandolo sempre più alle esigenze del paziente. Le visite di controllo periodiche sono essenziali per permettere alla nutrizionista di intervenire in modo efficace nel superare le eventuali difficoltà incontrate e perseverare nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La Dott.ssa Teresa Coviello è una Biologa Nutrizionista. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Alma Mater Studiorum, ha proseguito, presso lo stesso Ateneo, la propria formazione con la laurea magistrale in Biologia della Salute con 110 e lode.

Il suo metodo prevede non solo di realizzare il piano alimentare più adatto per la persona, ma anche di guidarla verso l’obiettivo, soprattutto educandola ad una corretta alimentazione.

Scopri le altre specialità...

Blog

Sindrome post-Coronavirus, stanchezza e dolore cronico

Orari

Dal lunedì al venerdì
8.00 – 20.00.
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Corsi

GINNASTICA POSTURALE
Martedì | 18:00-19:00

Mercoledì | 14:00-15:00

Giovedì | 9:00-10:00

Venerdì | 17:30-18:30