Dietoterapia

Dietista Bologna - Centro Medico Attiva

La dietoterapia indica un intervento di prevenzione primaria rivolto alle persone sane interessate a verificare la correttezza del proprio regime alimentare e a correggere abitudini alimentari sbagliate che espongono al rischio di pericolosi eccessi o carenze; e un intervento di prevenzione secondaria rivolto alle persone affette da patologie in cui all’eventuale intervento farmacologico si consiglia di associare un piano dietetico adeguato al soggetto per migliorare lo stato patologico.

La nutrizionista durante la prima consulenza nutrizionale sulla base dell’anamnesi fisio-patologica verificata tramite visione delle analisi del sangue, urine e esami specialistici concorda con il paziente l’intervento nutrizionale più adatto al soggetto.

Successivamente, nella fase di monitoraggio, che verrà concordata di volta in volta con incontri quindicinali, mensili o di più lunga distanza a seconda delle esigenze del soggetto, si valuta il decorso della patologia e gli eventuali adattamenti nutrizionali da attuare.

Il percorso termina a obiettivo di salute raggiunto con una fase di equilibrio definita fase di mantenimento in cui il soggetto acquisite le conoscenze base per la gestione della propria alimentazione con il supporto della nutrizionista mantiene il peso e lo stato di salute raggiunto.

Esempi di stati patologici clinicamente accertati per i quali il supporto nutrizionale può concorrere al miglioramento del quadro generale:

  • soggetti affetti da stati di dislipidemia (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, sindrome metabolica, steatosi epatica…)
  • soggetti affetti da ipertensione
  • soggetti affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2
  • soggetti affetti da allergie o intolleranze alimentari (celiachia, intolleranza al lattosio, nichel…)
  • soggetti affetti da malattie infiammatorie croniche (morbo di Chron, rettocolite ulcerosa…)
  • soggetti affetti da disturbi del transito intestinale (alvo stitico o diarroico)
  • soggetti affetti da endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico
  • soggetti affetti da malattie autoimmuni
Contatta il Centro Medico Attiva di Bologna per prenotare una consulenza nutrizionale.

Prenota Ora!

Medici

Dott.ssa Teresa Coviello dietoterapia La Dott.ssa Teresa Coviello è una Biologa Nutrizionista. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Alma Mater Studiorum, ha proseguito, presso lo stesso Ateneo, la propria formazione con la laurea magistrale in Biologia della Salute con 110 e lode.

Maggiori informazioni
Dott.ssa Theodora Sideratou La dott.ssa Theodora Sideratou, si è laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2005. Si è poi specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Sydney (Australia) conseguendo un Master in Nutrizione e Dietetica nel 2009 e un Dottorato di Ricerca in Nutrigenomica (interazione alimentazione – geni) nel 2014.
Dal 2010 al 2014 ha svolto la propria attività professionale in Australia, dove ha lavorato per note istituzioni private, pubbliche e ospedaliere e in particolare per Nutrition Australia, per atleti (Crossfit Sydney e GetFitBoxing) e nel gruppo di ricerca della Prof.ssa Jennie Brand Miller, esperta di fama internazionale per aver scoperto e applicato l’Indice Glicemico dei cibi.
Dal 2016 collabora con il centro Medico Attiva, dove si sente di poter respirare l’aria del lavoro di gruppo, del sostegno reciproco sia tra professionisti che tra specialista-paziente.

Maggiori informazioni