loader image

L'allenamento della forza in Fisioterapia muscoloscheletrica

Dal 12 e 13 aprile 2025 presso Centro Attiva

Cosa è la forza muscolare? Perché è importante conoscere la dimensione delle capacità condizionali per un fisioterapista?

In che modo può essere determinante lavorare sul guadagno di forza nel paziente muscolo-scheletrico?

Il crescente interesse sull’argomento da parte dei fisioterapisti e la continua scoperta di nuovi paradigmi di trattamento richiedono una conoscenza approfondita dei meccanismi alla base dello sviluppo della forza nel paziente, come nell’atleta. Il corso affronterà il tema della forza in fisioterapia illustrandone l’anatomo-fisiologia e i fattori maggiormente determinanti, l’importanza della forza muscolare nella gestione del paziente muscolo-scheletrico, e l’impatto sulla salute generale.

Posti disponibili

12 persone

Crediti ECM

23 crediti formativi ECM

Costo del corso

350€. Se ti iscrivi entro il 31 marzo 2025 il corso è scontato a 300€

Obiettivi del corso

Affrontare i più efficaci e conosciuti esercizi di forza, discutendone e descrivendone l’aspetto tecnico, didattico e le più frequenti problematiche legate alla capacità di svolgere un esercizio in presenza di impairment fisico o dolore muscolo-scheletrico.

01

Analizzare la teoria che domina l’incremento della forza muscolare e la metodologia legata a questo ambito.

02

Apprendere le tecniche di incremento della forza con le possibili applicazioni pratiche.

03

Evidenziare i limiti e le difficoltà durante la pratica clinica nel proporre un programma riabilitativo basato sull’allenamento della forza, discutendone le possibili soluzioni.

Programma del corso

8:30 Allenare la forza: perché?

9:00 Le capacità condizionali e la disfunzione muscolo-scheletrica

10:00 Anatomia e fisiologia della forza: dalla fibra muscolare alla RFD

13:00 Pausa pranzo

14:00 Criteri e strategie per lo sviluppo della forza muscolare

16:00 Esercizi compound: lo squat.

17:00 Applicazioni cliniche dell’esercizio di forza

18:30 Conclusione

8:30 Applicazioni cliniche dell’esercizio di forza

10:30 Esercizio di forza e dolore

13.00 Pausa pranzo

14.00 Esercizi compound: lo stacco da terra.

15:00 Da 0 a 100: laboratorio di esercizio terapeutico e sue varianti

16:00 Forte sì, ma soprattutto veloce

17:45 Domande, questionario

18:30 Conclusione

Docente

Saad Youssef

Docente a contratto presso il Master in Scienza e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica all’Università degli studi del Molise.
Iscrizione al corso

I posti disponibili sono terminati

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Sabato solo punto prelievi dalle 7 alle 10.30

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..