Emergenza Coronavirus

Per tutti i test Covid-19 (sia sierologici che tamponi) è NECESSARIO PRESENTARE LA RICHIESTA DEL MEDICO CURANTE O DI UN MEDICO DI FIDUCIA. Senza tale documento, in nessun caso, sarà eseguito il test.

I TAMPONI NASO-FARINGEI necessitano di prenotazione telefonica.
Vengono eseguiti dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 7:30 e dalle 10:00 alle 11:15.
I TEST SIEROLOGICI per Covid-19 possono essere eseguiti sia su prenotazione, negli stessi orari indicati per i tamponi, che in libero accesso.

La fascia oraria 7:30-10:00 è dedicata anche ai prelievi ematici generici (non Covid-19) a LIBERO ACCESSO* (senza prenotazione).


Tampone Coronavirus Bologna

Tampone per COVID-19

Presso il Centro Medico Attiva di Bologna si eseguono i tamponi naso-faringei per il Covid-19 in collaborazione con il laboratorio analisi Synlab. E' necessario presentare la richiesta scritta del medico curante o di un medico di fiducia, senza tale documento non sarà in alcun modo possibile effettuare il Tampone.

Scopri di più

Test sierologici Covid-19 BOlogna centro medico attiva

Test sierologici Covid-19

Il Centro Attiva di Rastignano alle porte di Bologna, in collaborazione con Synlab laboratorio analisi autorizzato, vi informa che è possibile eseguire il test sierologico per Covid-19. E' necessario presentare la richiesta scritta del medico curante o di un medico di fiducia, senza tale documento non sarà in alcun modo possibile effettuare il test sierologico.

Scopri di più

Linee guida su cosa fare in caso di contatto centro medico attiva

Linee guida su cosa fare in caso di contatto

Scopri tutte le informazioni utili in caso di contatto con persona positiva al Covid-19 cliccando sul bottone.

Scopri di più

FAQ Covid-19 centro medico attiva

FAQ Covid-19

Vuoi effettuare il test sierologico o il tampone per il Covid-19 al Centro Medico Attiva di Bologna, ma hai dubbi? Ecco le risposte alle domande più comuni.

Scopri di più



*Il libero accesso prevede che le vostre richieste vengano evase in ordine di arrivo la mattina stessa, purtroppo vi sono dei tempi logistici oltre ai quali l'infermiera non può eseguire i prelievi, poichè i campioni devono essere consegnati al corriere entro un orario PERENTORIO.
La stima di persone per cui è possibile, ogni mattina, eseguire il prelievo in modalità di libero accesso, è di 15-20 persone circa. Questo non è un numero categorico, ma è stimato in base alla casistica delle ultime settimane, può quindi subire variazioni nel tempo. Le persone in eccesso rispetto a tale numero non avranno la garanzia di poter usufruire del servizio nella stessa mattinata. Ricordiamo inoltre che alle 10:00 vi sono appuntamenti da rispettare per quanto riguarda i test Covid-19.

Per quanto riguarda gli ESAMI EMATICI GENERICI (non Covid-19) è possibile richiedere un preventivo di spesa. Tale preventivo non può in nessun caso essere emesso dalla segreteria del Centro Attiva (che ha il solo compito di comunicarvelo via mail o telefonicamente), ma viene compilato dall'infermiera nominata da Synlab a fine turno ogni mattina.
Vista la grande affluenza di richieste di esami ematici non è possibile ricevere il preventivo di spesa in breve tempo, ci possono volere anche 3-4 giorni (anche in questo caso le tempistiche variano in base al carico di lavoro quotidiano).

Visto il periodo di "emergenza" e l'enorme mole di richieste per i test Covid-19 e non, vi consigliamo di prenotare e/o richiedere per tempo il servizio tamponi ed il vostro preventivo.

Synlab fornisce delle tempistiche indicative di elaborazione degli esiti dei vari test (72 ore), ma visto che ci troviamo in un periodo di "emergenza" le tempistiche possono subire variazioni, legate all'immensa mole di lavoro a cui sono sottoposti.
Vi consigliamo inoltre di consultare i referti ONLINE, come indicato sul foglio di ritiro degli esami, per evitare assembramenti al Centro Attiva.
I referti possono essere eventualmente consegnati SOLO dall'infermiera di Synlab, in nessun caso la segreteria del Centro medico può accedere a tali documenti.

Le tempistiche di prenotazione degli esami e le consegne dei risultati possono subire importanti variazioni che non dipendono dal Centro medico, ma sono appunto correlate a grandi numeri di affluenza di persone al punto prelievi e di test al laboratorio analisi.

Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi dati da tempi di attesa o ritardi e Vi ringraziamo per la Pazienza e la Collaborazione.

Si ricorda che in alcun modo verranno accettate presso il punto prelievi del Centro Attiva persone con sintomatologia di tipo influenzale (febbre oltre i 37,5°, tosse, raffreddore, congiuntivite in atto).

Consultate le seguenti sezioni per avere maggiori informazioni a riguardo.

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci