loader image
Logo Centro Medico Attiva bianco
Cerca
Close this search box.

Sconfiggi l’inverno con un sistema immunitario forte

Sconfiggi l'inverno con un sistema immunitario forte - Blog Centro Attiva

Oggi la dott.ssa Elisa Colli naturopata del centro Attiva e la dott.ssa Serena Sassatelli dietista ti spiegheranno come potenziare il tuo sistema immunitario in inverno. Lo sapevi che la sinergia tra alimentazione e naturopatia possono diventare un alleato segreto contro i malanni invernali?

Nel nostro centro, infatti, gli specialisti collaborano in armonia per creare un luogo in cui le competenze di ciascuno si integrano per garantire il tuo benessere a 360 gradi. Vediamo come prevenire i colpi di freddo in modo naturale e con una dieta sana ed equilibrata. APPARATO RESPIRATORIO
  1. Copritevi bene, mantenere le vie respiratorie ben pulite e idratate facendo lavaggi quotidiani con acqua di mare.
  2. Passeggiate nei boschi di conifere (abete, larice, pino) e respirate l’aria balsamica e purificante che diffondono.
  3. Negli ambiente di casa diffondete le proprietà purificanti e an6microbiche degli oli essenziali di pino mugo, limone, eucalipto, tea tree, ravensara.
  4. Mantenete efficiente il vostro sistema immunitario con Echinacea, Uncaria ed Astragalo. E poi la Propoli un vero e proprio an6bio6co naturale!
  5. Validi alleati sono l’Olivello spinoso e la rosa canina con le loro bacche dai caldi colori ricchissime di vitamina C.Passiamo ora all’alimentazione
  6. Aumentate il consumo di alimenti ricchi di vitamina C come: broccoli, tutta la famiglia delle crucifere, peperoni, spinaci e verdure a foglia e pomodori. Come frutta scegliete quella di stagione come: kiwi, gli agrumi, il ribes e i lamponi. Lo sapevate che il peperoncino, oltre a contenere vitamina C, è un vasodilatatore che può aiutare a fluidificare il sangue?
  7. Non scordate il di Eucalipto balsamico è un toccasana per l’apparato respiratorio miele e ha proprietà antibiotiche
Proteggete il vostro APPARATO GASTRO- intestinale
  1. Il gemmoderivato di fico e il mastice di chios per chi col freddo è soggetto a gastriti e coliti.
  2. Sì alle tisane alla malva e allo zenzero che favoriscono la funzionalità e il benessere dell’intestino, in particolare zenzero e limone favoriscono anche la digestione!
  3. Fondamentale per un intestino sano è anche l’assunzione di probiotici e fibre prebiotiche.
Serena:
  1. Introducete le fibre che nutrono il microbiota intestinale attraverso la frutta, la verdura e i cereali integrali non raffinati e anche in probiotici come il kefir, aiuta a mantenere l’intestino in equilibrio.
  2. Altri alleati dell’intestino sono patate lesse e zucchine lesse, l’aglio che svolge azione antimicrobica e di disinfettante intestinare. Il finocchio può aiutarci a contrastare il meteorismo mentre i carciofi aiutano la motilità intestinale e depurano il fegato.
  3. Evitate alimenti pro-infiammatori come zucchero raffinato, cibi lavora6, carne rossa, caffeina e alcol.
Passiamo all’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO
  1. Contro le Tensioni muscolari e irrigidimenti articolari dovuti al freddo sono l’Artiglio del Diavolo e le resine come la Boswellia, ma anche la Curcuma e la Galanga. L’Arnica associata al tiglio e all’iperico nelle nevralgie e per massaggi decontratturanti con olio essenziale di lavanda.
  2. Fate movimento, magari passeggiando nelle ore più calde e di luce della giornata, per favorire la produzione e l’assorbimento della vitamina D fondamentale per le ossa e per il sistema immunitario!
  • Integrate la vitamina D anche con l’alimentazione come tuorlo d’uovo, nel salmone selvaggio, nell’olio di pesce.
  • Per le articolazioni è utile anche l’olio di semi di lino.
  • Importante è la vitamina C per la produzione di collagene utile per le articolazioni e per assorbire meglio il ferro della carne, dei cereali integrali, frutta secca e legumi
  • Un altro minerale importante è il magnesio contenuto nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nel pesce, nelle mandorle e nelle banane in quanto aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e riduce la sensazione di stanchezza.
Ti stai preparando al freddo? Per scoprire come beneficiare al meglio dei nostri consigli… venite a conoscerci!

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Centro Attiva (@centro_attiva)

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..