Salute integrata e movimento

Il Movimento è il Motore della nostra vita animale, e noi siamo parte di questo magnifico Regno!

Il nostro corpo è stato “progettato” per muoversi e non per la sedentarietà, che purtroppo caratterizza la maggior parte delle nostre giornate. Di conseguenza per il nostro benessere psico-fisico il movimento è fondamentale.

Il Movimento benefico varia per ognuno di noi, abbiamo corpi diversi e diverse predisposizioni. Ma a prescindere da ciò, deve essere “incorniciato” in un momento dedicato della giornata. Spesso si sente dire: “Ma io mi muovo tanto al lavoro!”, beh ci dispiace deludervi ma quel movimento non vale ai fini di un beneficio globale, poiché è un movimento forzato, obbligato, che spesso è carico di stress ed eseguito non in maniera corretta. Dobbiamo dedicarci a questa attività, regalandoci del tempo, tanto o poco che sia, ma è qualcosa che il nostro corpo fisico ci richiede e che merita!

Anche in questo caso l’attività fisica deve essere personalizzata, soprattutto se non si è abituati a farla o non si ha dimestichezza, il rischio è di fare troppo o troppo poco. Inutile dire che l’equilibrio, ancora una volta, è la chiave. 

Quindi, affidarsi ad un professionista del movimento diventa importante, ed è anche stimolante!

Spesso quello che ci manca è la motivazione nell’iniziare un’attività fisica e mantenerla costante nel tempo. Sapere di essere accompagnati da qualcuno in questo percorso può spronarci a fare il primo passo, è bello inoltre avere la possibilità di confrontarsi, di sentirsi capiti, di essere ascoltati da qualcuno che, grazie all’esperienza, è in grado conoscere noi e i nostri bisogni.

La vera prevenzione primaria si fa in assenza di “malattia” ed è davvero importante e dedicata a tutti. Al giorno d’oggi però tanti di noi si trovano in condizioni psicofisiche di disequilibrio o in presenza di patologie che ancora di più, rendono fondamentale l’introduzione dell’attività fisica nella propria vita.

Ad esempio il sovrappeso, la menopausa, l’osteoporosi, la depressione, sono tutte condizioni in cui l’esercizio fisico diventa terapeutico poiché mette in moto una serie di meccanismi altamente benefici per il corpo e per la mente:

attivazione del metabolismo soprattutto riduzione dei grassi “cattivi” nel sangue e aumento di quelli “protettivi”) e conseguente calo ponderale; produzione di ormoni del buon umore; contrasto degli ormoni “cattivi” generati dallo stress; prevenzione o rallentamento di patologie infiammatorie croniche e di processi di invecchiamento cellulare (soprattutto di ossa e muscoli); un apparato cardiovascolare più allenato (cuore e vasi sanguigni) con effetti benefici e di prevenzione sulle malattie cardiovascolari.

Viste tutte queste importanti “proprietà attive” del movimento, perché non farlo? Troviamo nella nostra vita uno spazio ed un momento da dedicare a noi stessi ed al nostro corpo. 

In fondo, cosa c’è di più importante del nostro stare bene?

Orari

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Servizi

Hai bisogno di prenotare un visita? Scrivici la tipologia di visita e il medico con cui farla e ti ricontatteremo il prima possibile!

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..