La menopausa – Approccio integrato

Eccoci qua per parlare del nostro primo percorso di salute! Questo percorso riguarderà la menopausa, che non è una malattia ma bensì una fase della vita di ogni donna. E’ una fase fisiologica, e quindi normale, e transitoria. 

Accade troppo spesso, quasi sistematicamente, che la menopausa venga percepita come uno stato patologico. Non è affatto così! Questa convinzione è data da un’errata percezione psicologica e culturale di questo momento.

Sicuramente la menopausa si associa a numerosi disturbi di carattere fisico e psicologico ma bisogna superare i luoghi comuni e cercare di occuparsene invece che preoccuparsene. Riuscirci è possibile! Se ci si prepara nel modo giusto diventa una tappa della vita che è possibile trascorrere in totale serenità.

Il cambiamento fisico, biologico che avviene durante la menopausa è consistente e vede un netto cambiamento dell’assetto ormonale dato dall’esaurimento della riserva riproduttiva delle ovaie. Questa carenza di ormoni (estrogeni in primis) può determinare sintomi quali: vampate di calore, aumento di peso, insonnia, irritabilità etc.

 

Al Centro Attiva seguiamo un approccio multidisciplinare in cui la donna è il fulcro attorno a cui ruota un team di professionisti a partire dai medici, il case manager e il medico ginecologo, le nutrizioniste, le psicologhe ed i chinesiologi per la parte del movimento. 

 

L’obiettivo è quello di prevenire ed accompagnare i disturbi che caratterizzano questa sindrome. Un corretto approccio medico-specialistico, un’alimentazione bilanciata, un supporto psicologico ed un’attività motoria costante sono tutti elementi importanti e necessari per gestire al meglio questa fase della vita, che da essere portatrice di stress, può trasformarsi in un’occasione per conoscersi meglio, molto più a fondo, e cambiare il proprio stile di vita!

Orari

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Servizi

Hai bisogno di prenotare un visita? Usa la prenotazione online per scegliere la tipologia di visita e il medico con cui farla.

Attiva Day

Centro Attiva è pronto ad accoglierti all’ ATTIVA DAY del 25 Settembre, una giornata di festa dedicata al benessere delle donne, ma non solo!

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog.