loader image
Logo Centro Medico Attiva bianco
Cerca
Close this search box.

Dolore laterale di gomito : gomito del tennista e non solo

Dolore laterale di gomito : gomito del tennista e non solo

Epicondilite laterale è la più diffusa causa di dolore laterale al gomito. Anche se è più comunemente conosciuta come “gomito del tennista” (si stima che solo il 10% dei pazienti con diagnosi pratichi questo sport), la popolazione più colpita è invece quella dei lavoratori manuali. Il rischio è maggiore si trova in chi svolge lavori/attività che coinvolgono alti carichi e azioni ripetitive, soprattutto di flessione ed estensione di gomito e polso.

Per quanto riguarda i meccanismi patofisiologici molti studi indicano l’estensore radiale breve del carpo (ERBC) e l’estensore comune delle dita (ECD) come sito della lesione muscolo-tendinea. Però il meccanismo dell’Epicondilite non riguarda solo l’apparato muscolare, ci sono altre strutture che possono essere colpevoli del dolore laterale di gomito come la plica sinoviale omero-radiale e la micro-instabilità del gomito laterale (S.M.I.L.E.).

I sintomi più comuni sono il dolore laterale del gomito, calo di forza nella prensione e palpabile durezza dei muscoli epicondiloidei. Utile per la diagnosi medica è l’indagine strumentale con RX, ecografia e RMN, le quali confermeranno il quadro o stabiliranno diagnosi differenti come: osteoartrite omero radiale, osteocondrite dissecante, presenza di corpi esterni, sindrome del tunnel radiale; per citarne alcune.

L’epicondilite laterale può risolversi spontaneamente entro 1-2 anni, ma evidenze mostrano che attraverso la fisioterapia si raggiungono miglioramenti in minor tempo. Ciò che si è dimostrato maggiormente efficace sono il riposo funzionale, l’educazione, l’uso di esercizio isometrico/concentrico/eccentrico e la mobilizzazione locale dell’articolazione, ma anche terapia manuale sui tessuti. Per quanto riguarda le terapie fisiche, la laser terapia si è rivelata essere la più giovevole. Altre strade percorribili sono le infiltrazioni (efficace nel breve termine, ma non nel medio/lungo) e la chirurgia.

 

Lenoir H, Mares O, Carlier Y. Management of lateral epicondylitis. Orthop Traumatol Surg Res. 2019 Dec;105(8S):S241-S246. doi: 10.1016/j.otsr.2019.09.004. Epub 2019 Sep 19. PMID: 31543413.

Lucado AM, Day JM, Vincent JI, MacDermid JC, Fedorczyk J, Grewal R, Martin RL. Lateral Elbow Pain and Muscle Function Impairments. J Orthop Sports Phys Ther. 2022 Dec;52(12):CPG1-CPG111. doi: 10.2519/jospt.2022.0302. PMID: 36453071.

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..