loader image
Logo Centro Medico Attiva bianco
Cerca
Close this search box.

Dolore dorsale: quali sono le possibili cause

Dolore dorsale: quali sono le possibili cause

La IASP (International Association for the Study of Pain) definisce la Dorsalgia (Thoracic Spinal Pain) come un dolore percepito ovunque nella regione delimitata superiormente dalla punta del processo spinoso della prima vertebra toracica, inferiormente dalla punta del processo spinoso dell’ultima vertebra toracica e lateralmente dalle linee verticali tangenti ai margini laterali dei muscoli erettori spinali.

La Dorsalgia può essere causata da diverse condizioni meccaniche (disco intervertebrale, articolazioni vertebrali, coste, dolore miofasciale) o condizioni più serie (infezioni, fratture, neoplasie, artriti, protrusioni discali). A volte però la fonte del dolore potrebbe essere più distante è questo il caso del DOLORE RIFERITO correlato a disturbi Viscerali o a disturbi Meccanici, solitamente attribuibili al rachide cervicale o lombare. La letteratura scientifica ci dice che la Dorsalgia interessa maggiormente i bambini, gli adolescenti e il sesso femminile; infatti, sono state evidenziate significative associazioni con la crescita strutturale, la postura e un carico dorsale come quello che può dare uno zaino.

Un campanello di allarme per la Dorsalgia è l’osteoporosi, in quanto sono abbastanza comuni nelle donne dopo la menopausa le fratture vertebrali nel distretto toracico. I fattori di rischio per le fratture vertebrali sono:

– età > 52 aa

– BMI < 22

– Mancanza di esercizio fisico regolare

-Sesso femminile

Esclusi i disturbi seri, il trattamento più efficace per la Dorsalgia Acuta è stato visto essere quello multimodale e per quanto concerne la fisioterapia:

– terapia manuale (no manipolazioni)

– esercizi per la mobilità

– esercizi posturali

– educazione

 

 

Merksey H, Bogduk N. Classification of chronic pain: descriptions of chronic pain syndromes and definitions of pain terms, 2nd edn. International Association for the Study of Pain, Seattle. 2a ed. Seattle: International Association for the Study of Pain; 1994.

Briggs AM, Smith AJ, Straker LM, Bragge P. Thoracic spine pain in the general population: Prevalence, incidence and associated factors in children, adolescents and adults. A systematic review. BMC Musculoskeletal Disorders. 2009;10:77.

Olson KA. Manual Physical Therapy of the spine. 2nd ed. 2016.

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..