loader image
Logo Centro Medico Attiva bianco
Cerca
Close this search box.

Curare il mal di schiena: quali sono i trattamenti più efficaci secondo gli studi

Curare il mal di schiena: quali sono i trattamenti più efficaci

La lombalgia viene definita come un dolore che si estende dal margine inferiore dell’arcata costale alle pieghe glutee, con o senza dolore alla gamba.

Rappresenta la patologica muscoloscheletrica più comune al mondo e può capitare nella vita dell’individuo con una percentuale fra 49-90%.

La lombalgia, se non diagnosticata a trattatata nei giusti tempi, può cronicizzarsi e quindi creare un impatto negativo nella vita dell’individuo a livello sociale, economico e psicologico.

Con una visita ortopedica o fisiatrica specialistica innanzitutto si indaga l’origine del dolore facendone un inquadramento biopsicosociale quindi che vada a tener conto degli aspetti anamnestici, lavorativi e sociali.

Una volta escluse eventuali patologie gravi che possono essere causa della lombalgia, si procede, con l’accompagnamento del fisioterapista, ad un percorso riabilitativo volto a ridurre i sintomi, auenuntare la capacità di carico fisico del paziente e educarlo ad una serie di esercizi da svolgere in autonomia.

Un approccio multidisciplinare ci aiuterà inoltre a capire se ci sono altri fattori come l’alimentazione, la qualità del sonno, pressioni sociali e psicologiche che alimentano questa disabilità nel paziente.

Secondo le Linee Guida l’utilizzo di farmaci è sconsigliato e nel caso in cui vengano prescritti dal medico andrebbero limitati il più possibile.

Nella riabilitazione fisioterapica importante sarà agire attraverso l’esercizio terapeutico personalizzato, l’educazione, informazione e rassicurazione del paziente; a tutto ciò può essere associata la terapia manuale, ma solo come strumento terapeutico di integrazione.

Infine il paziente, con l’aiuto del fisioterapista andrà ad indagare quali abitudini della sua vita lavorativa e sociale possono avere un impatto negativo nella lombalgia e insieme troveranno la strategia per aumentare la sua qualità di vita.

 

National Guideline Centre (UK). Low Back Pain and Sciatica in Over 16s: Assessment and Management. London: National Institute for Health and Care Excellence (NICE); 2016 Nov. PMID: 27929617.

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..