loader image

Come raggiungere i proprio obiettivi

Psicologia - Blog Centro Medico Attiva

Siamo solo ai primi mesi dell’anno e, generalmente, siamo ancora carichi, entusiasti e pieni di buoni propositi.

Ma perché spesso non durano?

Ecco alcune spiegazioni:
1. METTIAMO TROPPA CARNE AL FUOCO: è già impegnativo mettere in pratica cose nuove, se ne vogliamo fare troppe rischiamo di non farne nessuna;
2. FARE LA LISTA NON BASTA: scrivere gli obiettivi è un ottimo punto di partenza ma è necessario avere chiaro come metterli in pratica;
3. FACCIAMO PROGETTI IRREALISTICI: è necessario porsi obiettivi che possono realizzarsi davvero, meglio un po’ meno ma che sia possibile.

Insomma, che sia qualcosa che vuoi fare da tempo ma che rimandi sempre o il fatto che ti riempi di troppe cose da fare che non sono realisticamente possibili da portare avanti tutto l’anno o che forse non hai capito bene come mettere in pratica il tuo obiettivo, queste sono tutte ragioni che ti porteranno a mollare, a lasciar perdere e ad aumentare il senso di frustrazione legato al fatto che non ce la stai facendo.

Allora, può davvero aiutare prenderti del tempo per capire cosa vuoi fare, in quanto tempo lo vuoi fare e come lo vuoi fare in modo che sia chiaro cosa vuoi raggiungere compatibilmente con quello che hai già. Ogni obiettivo per realizzarsi ha bisogno di un po’ di pianificazione: è difficile fare qualcosa se non hai chiaro come e quando farla.

Una tecnica che può aiutare è scrivere una lista di obiettivi e provare a individuare le tappe per la loro realizzazione. Ad esempio, se il tuo obiettivo è perdere dei chili entro l’estate, inizia! Se entro allora vuoi perdere 10 kg è necessario che tra sei mesi tu ne abbia già persi 5 e magari fra tre mesi almeno 2… altrimenti ti troverai alle porte del tuo obiettivo che non hai neanche iniziato!

La domanda è: qual è l’azione importante che puoi fare già da adesso?

Prendiamo l’esempio della dieta, cosa può essere? Iscriverti in palestra? Iniziare ad eliminare dei cibi poco salutari? Prendere appuntamento dalla nutrizionista?

Spesso, la parte difficile è proprio iniziare ma fare il PRIMO PASSO è ciò che ci fa percepire che raggiungere quel risultato è possibile perché rende più concreto quello che hai in mente. È per questo che l’obiettivo iniziale è proprio quello di trovare qualcosa che puoi fare ADESSO.

QUAL E’ IL TUO BUON PROPOSITO 2020?
COSA PUOI FARE DA ORA PER INIZIARE A LAVORARCI?

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..

SONO TORNATI GLI

HEALTHY FRIDAY!

Quest’anno investi nel tuo benessere con i nostri Healthy Friday! 

Il nostro centro medico ha pensato per te due percorsi integrati esclusivi per migliorare la tua salute e il tuo benessere fisico

Non c’è regalo più prezioso della salute!

Scegli di prenderti cura di te stesso e di chi ti sta intorno!