Approccio integrato ed alimentazione

Una corretta alimentazione è fondamentale per perseguire l’obiettivo di stare bene e del nostro benessere globale. Questo a prescindere dalla presenza o meno di patologie particolari. Il cibo, gli alimenti, sono il carburante del nostro corpo fisico, ci forniscono i “mattoncini” con cui costruire cellule, ormoni, e con cui mantenere organi e apparati in salute. Da qui l’importanza di seguire una dieta equilibrata e personalizzata.

Benchè ci siano tanti principi universali, che si adattano un po’ a tutti, non dobbiamo mai dimenticare che siamo soggetti unici e diversi l’uno dall’altro anche nelle necessità nutrizionali, quindi è bene fare precise valutazioni anche con l’aiuto di un professionista, una o un nutrizionista, che possa aiutarci a riconoscere al meglio i nostri bisogni e le proprietà dei diversi alimenti di cui ci nutriamo.

 

Vi sono poi alcune condizioni che rendono necessario l’intervento dei professionisti del settore, come nei casi di sovrappeso. Ad esempio, nelle donne che attraversano l’importante periodo della menopausa, momento naturale di transizione, in cui l’aumento ponderale è molto frequente. In questo caso molto importante il supporto che una corretta alimentazione può dare nell’affrontare questa fase di cambiamenti nel migliore dei modi.

 

Un altro esempio molto importante, e talvolta poco correlato alla sfera alimentare, è la condizione di dolore cronico e stato infiammatorio cronico. In generale un aumento dell’infiammazione nel nostro organismo può generare diversi disturbi, da quelli intestinali e dell’apparato digerente a quelli di infiammazione dell’apparato muscolo-scheletrico con generazione di dolori diffusi. 

Ecco che gli alimenti possono contribuire a gestire questa condizione! Poiché esistono alimenti pro-infiammatori e alimenti anti-infiammatori che possiamo bilanciare nella nostra dieta per contrastare il presentarsi di una sintomatologia a volte fastidiosa.

 

Al Centro Attiva crediamo davvero che prendersi cura di questo aspetto della vita quotidiana sia importante, non solo per chi ha specifiche necessità ma anche per chi gode di ottima salute e semplicemente vuole essere più consapevole di cosa mangia e perché. Bisogna tornare ad una corretta fascinazione verso il cibo e i suoi nutrienti, è un passo importante per fare vera prevenzione e cercare di mantenere uno stato di salute il più possibile ottimale.

Orari

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Servizi

Hai bisogno di prenotare un visita? Usa la prenotazione online per scegliere la tipologia di visita e il medico con cui farla.

Corsi

GINNASTICA POSTURALE
Martedì | 18:00-19:00

Mercoledì | 14:00-15:00

Giovedì | 9:00-10:00

Venerdì | 17:30-18:30

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog.