5 consigli per riprendere una sana routine alimentare

Nutrizione, 5 consigli - Blog Centro Medico Attiva

L’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione mondiale del Covid-19 ha comportato un radicale e imprevisto cambiamento dello stile di vita di ognuno di noi con l’inevitabile riduzione dell’attività motoria, l’aumento della vita sedentaria, ma anche un minore controllo sulle proprie abitudini alimentari e una maggiore tendenza a concedersi qualche eccesso a tavola. Ma ora più che mai il monito è quello di ricominciare! E perché non ripartire proprio dalle buone abitudini a tavola? Seguire un’alimentazione corretta è imprescindibile per il mantenimento di un buono stato di salute sia da un punto di vista fisico che psicologico e in questo momento entrambi gli aspetti non possono che dare giovamento al benessere generale di ogni individuo.

Quindi scopriamo 5 consigli che ci possono aiutare a riprendere una sana routine alimentare:

  1. Riprendiamo l’abitudine di fare dei pasti regolari: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena. Facciamo in modo che la nostra giornata sia scandita da ritmi consueti, dedichiamoci alla preparazione dei pasti, apparecchiamo ogni volta la tavola e godiamo della convivialità familiare legata a ogni singolo pasto.
  2. Aumentiamo il consumo di frutta e verdura consumando 2-3 frutti al giorno e almeno 2 porzioni di verdura ai pasti principali. Prediligiamo la frutta e la verdura di questa stagione come per esempio fragole, ciliegie, nespole, asparagi, finocchi, lattuga, spinaci…Portiamo a tavola tutti i colori della frutta e della verdura: rosso, giallo-arancio, verde, bianco e blu-viola.
  3. Limitiamo il consumo di zuccheri semplici, alimenti ricchi di grassi saturi e sale. Riduciamo quindi il consumo di bibite zuccherate, alimenti confezionati sia dolci che salati e dedichiamo qualche ora in più della nostra giornata alla cucina per la preparazione casalinga delle nostre pietanze coinvolgendo anche i bambini perché possano rendersi parte attiva dell’elaborazione dei pasti.
  4. Cerchiamo di variare il più possibile la nostra alimentazione settimanale assicurandoci di assumere tutte le categorie nutrizionali e di variarne le fonti scelte con l’obiettivo di non ricadere in diete monotone e svilenti. Di seguito qualche dritta per avere un’idea di consumo settimanale:
    – Assicuriamoci il consumo giornaliero di pasta, riso, cereali, pane e patate prediligendo le forme integrali al posto di quelle raffinate. Questi alimenti, rappresentando la nostra fonte principale di energia, sono imprescindibili per una sana alimentazione.
    – Assicuriamoci il consumo settimanale (2-3 volte) di alimenti di origine animale prediligendo le carni bianche e limitando, invece, il consumo di carni rosse e carni processate.
    – Assicuriamoci il consumo settimanale (2-3 volte) di pesce sia fresco che surgelato. Aumentiamo il consumo di pesce sia come secondo a cena sia come fonte proteica per un piatto unico a pranzo ricorrendo anche a pesce in scatola come tonno, sgombro e salmone.
    – Assicuriamoci il consumo settimanale (1-2 volte) di derivati animali quali uova e latticini.
    – Assicuriamoci il consumo settimanale (1-3 volte) di legumi (piselli, fagioli, lenticchie…) sia secchi che in scatola da abbinare per esempio a dei cereali per il pranzo.
  5. Non dimentichiamoci una corretta idratazione! Cerchiamo di anticipare sempre il senso di sete e bere a piccoli sorsi in tutte le ore della giornata arrivando a un apporto giornaliero di almeno 1.5-2.0 litri di acqua. E infine non dimentichiamo che per il nostro benessere dobbiamo muoverci! Per questo dedica una parte della giornata a svolgere un po’ di attività fisica con i video on-line dei professionisti del Centro Attiva anche tu resta a casa, ma #restattiva!

Dott.ssa Teresa Coviello

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