loader image
Logo Centro Medico Attiva bianco
Cerca
Close this search box.

Otorinolaringoiatria

Dott.ssa Giuseppe Caccamo

Visita Otorinolaringoiatrica a Bologna

Presso il Centro Medico Attiva di Bologna, ti offriamo un’ampia gamma di servizi di otorinolaringoiatria per prenderti cura della tua salute. La nostra visita otorinolaringoiatrica completa è un esame approfondito che include l’ispezione delle orecchie utilizzando un otoscopio, l’esame del cavo orale con abbassalingua e luce frontale, l’esame delle fosse nasali con speculum nasale e luce frontale, nonché la palpazione del collo. Inoltre, offriamo anche la possibilità di eseguire una fibroscopia, una procedura in cui viene inserita una piccola fibra ottica di circa 3 mm di diametro in una delle due fosse nasali. Questo esame consente di esplorare in modo dettagliato gli spazi profondi del naso, del rinofaringe, dell’ipofaringe e della laringe, comprese le corde vocali. Nel caso in cui si presentino sintomi vertiginosi, la nostra equipe medico può eseguire manovre specifiche sul lettino al fine di diagnosticare e trattare la causa scatenante delle vertigini. 

Le nostre prestazioni si rivolgono a pazienti con varie problematiche, tra cui otalgia, ipoacusia, ostruzione nasale, epistassi, mal di gola, alterazioni della voce, difficoltà nella deglutizione, gonfiore delle ghiandole salivari, tumefazioni del collo, sinusite e vertigini. 

Inoltre, per chi soffre di eccessiva produzione di cerume con la formazione di tappi o perché indossa apparecchi acustici, è possibile prenotare direttamente la pulizia dei condotti uditivi esterni, un’operazione che richiede circa 20 minuti.

Ci teniamo a seguire i pazienti nel tempo e nel percorso di guarigione, pertanto mettiamo a disposizione anche visite di controllo della durata di 20 minuti, per monitorare attentamente la tua salute otorinolaringoiatrica e garantire un follow-up adeguato.

Se presenti sintomi di roncopatia (sospetta OSAS), ti offriamo una visita specifica che comprende la fibroscopia e la manovra di Muller. Durante questo esame, simuliamo forzatamente un’apnea per studiare l’anatomia del faringe e determinare se ulteriori accertamenti di secondo livello sono necessari per escludere la presenza della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS). Questa visita è particolarmente indicata per pazienti che soffrono di russamento, stanchezza diurna eccessiva, sonno non riposante e che sono in corso di valutazione per problemi cardiovascolari, pneumologici o neurologici.

Per chi fosse a conoscenza di avere un calo dell’udito e volesse monitorarlo nel tempo, o se ne accorgesse di punto in bianco, è possibile eseguire un esame audiometrico per testare la salute dell’udito. Il paziente è invitato ad alzare la mano quando sente i suoni che gli vengono inviati attraverso una cuffia a intensità e frequenze differenti, testando prima un orecchio poi l’altro. Richiede dai 5 ai 20 minuti a seconda della problematica.

Accogliamo pazienti di tutte le età, dai 2 ai 101 anni, e siamo pronti a offrire un’assistenza medica di qualità nel campo dell’otorinolaringoiatria. 

Dott. Giuseppe Caccamo - Otorinolaringoiatria Bologna

Dott.

Giuseppe Caccamo

Titolo conseguito in data 03/11/2020 con votazione finale di 110/110 con lode e con tesi dal titolo: ‘Faringoplastica laterale nel trattamento delle apnee ostruttive nell’adulto, evoluzione della tecnica e risultati a breve e lungo termine”…

Scopri le altre specialità...

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..