Otorinolaringoiatria
Dott.ssa Giulia Mattucci

Presso il Centro Medico Attiva di Bologna, ti offriamo un’ampia gamma di servizi otorinolaringoiatrici per prenderti cura della tua salute. La nostra visita otorinolaringoiatrica completa è un esame approfondito che include l’ispezione delle orecchie utilizzando un otoscopio, l’esame del cavo orale con abbassalingua e luce frontale, l’esame delle fosse nasali con speculum nasale e luce frontale, nonché la palpazione del collo. Inoltre, offriamo anche la possibilità di eseguire una fibroscopia, una procedura in cui viene inserita una piccola fibra ottica di circa 3 mm di diametro in una delle due fosse nasali. Questo esame consente di esplorare in modo dettagliato gli spazi profondi del naso, del rinofaringe, dell’ipofaringe e della laringe, comprese le corde vocali. Nel caso in cui si presentino sintomi vertiginosi, la nostra equipe medico può eseguire manovre specifiche sul lettino al fine di diagnosticare e trattare la causa scatenante delle vertigini.
Le nostre prestazioni si rivolgono a pazienti con varie problematiche, tra cui otalgia, ipoacusia, ostruzione nasale, epistassi, mal di gola, alterazioni della voce, difficoltà nella deglutizione, gonfiore delle ghiandole salivari, tumefazioni del collo, sinusite e vertigini.
Inoltre, per chi soffre di eccessiva produzione di cerume con la formazione di tappi o perché indossa apparecchi acustici, è possibile prenotare direttamente la pulizia dei condotti uditivi esterni, un’operazione che richiede circa 20 minuti.
Presso il Centro Medico Attiva, ci teniamo a seguire i pazienti nel tempo e nel percorso di guarigione, pertanto mettiamo a disposizione anche visite di controllo della durata di 20 minuti, per monitorare attentamente la tua salute otorinolaringoiatrica e garantire un follow-up adeguato.
Se presenti sintomi di roncopatia (sospetta OSAS), ti offriamo una visita specifica che comprende la fibroscopia e la manovra di Muller. Durante questo esame, simuliamo forzatamente un’apnea per studiare l’anatomia del faringe e determinare se ulteriori accertamenti di secondo livello sono necessari per escludere la presenza della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS). Questa visita è particolarmente indicata per pazienti che soffrono di russamento, stanchezza diurna eccessiva, sonno non riposante e che sono in corso di valutazione per problemi cardiovascolari, pneumologici o neurologici.
Per chi fosse a conoscenza di avere un calo dell’udito e volesse monitorarlo nel tempo, o se ne accorgesse di punto in bianco, è possibile eseguire un esame audiometrico per testare la salute dell’udito. Il paziente è invitato ad alzare la mano quando sente i suoni che gli vengono inviati attraverso una cuffia a intensità e frequenze differenti, testando prima un orecchio poi l’altro. Richiede dai 5 ai 20 minuti a seconda della problematica.
Accogliamo pazienti di tutte le età, dai 2 ai 101 anni, e siamo pronti a offrire un’assistenza medica di qualità nel campo dell’otorinolaringoiatria.
Scopri le altre specialità...







Servizi
Hai bisogno di prenotare un visita? Scrivici la tipologia di visita e il medico con cui farla e ti ricontatteremo il prima possibile!
Blog
Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.
Iscriviti alla newsletter
Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..