loader image
Logo Centro Medico Attiva bianco
Cerca
Close this search box.

Geriatria

Dott. ssa Monica Bacci, Dott. Antonio Luigi Lalli, Dott.ssa Arena Consiglia, Dott.ssa Teresa Sabatino e Dott. Carlo Frondini

Geriatria - Centro Medico Attiva

La geriatria, trattata presso il Centro Medico Attiva di Bologna, è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età, armonizzando cicli di cura e di prevenzione e coordinando gli interventi di medici coinvolti specificamente per problematiche localizzate.
Utilizza, dunque, un approccio multidisciplinare con il fine del benessere del paziente dalla cura delle patologie e al supporto dei familiari.

La visita geriatrica serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

L’attenta raccolta dei dati anamnestici, dell’anamnesi farmacologica e della terapia in corso fanno parte della visita geriatrica. Insieme al paziente, si identificano le priorità della visita. La visita include in esame obiettivo completo dei vari organi ed apparati, focalizzando l’attenzione sulle priorità emerse durante il colloquio.

Sono tenuti in considerazione sia l’aspetto psicologico (oltre l’incidenza dei disturbi ansiosi e depressivi) che quello cognitivo.

La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità terapeutiche (ed assistenziali), eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.

Tra le patologie con cui un geriatra si trova più spesso ad avere a che fare sono incluse:

  • patologie cognitive (demenza vascolare, Morbo di AlzehimerMorbo di Parkinson)
  • diabete e patologie metaboliche
  • difficoltà nelle interazioni sociali
  • condizioni che necessitano di un’assistenza specifica
  • ipertensione
  • malattie cardiovascolari
Dott.ssa Monica Bacci - Geriatra e neurologa a Bologna

Dott.ssa

Monica Bacci

Medico geriatra, neurologa e fisiatra, è specializzata soprattutto nella cura di persone con turbe mnesiche o con deterioramento cognitivo (demenza) associato a disturbi comportamentali.
Dott. Antonio Luigi Lalli - Medico geriatra a Bologna

Dott.

Antonio Luigi Lalli

Il cuore del Centro Attiva è formato dai  professionisti che ogni giorno si occupano della salute dei pazienti. Un team affiatato e sinergico, impegnato ad accompagnare in percorsi di cura.
Arena Consiglia - Centro Medico Attiva

Dott.ssa

Arena Consiglia
Il cuore del Centro Attiva è formato dai  professionisti che ogni giorno si occupano della salute dei pazienti. Un team affiatato e sinergico, impegnato ad accompagnare in percorsi di cura.
Dott.ssa Teresa Sabatini - Geriatra a Bologna

Dott.ssa

Teresa Sabatino
Il cuore del Centro Attiva è formato dai  professionisti che ogni giorno si occupano della salute dei pazienti. Un team affiatato e sinergico, impegnato ad accompagnare in percorsi di cura.
Scopri le altre specialità

Prenotazione

Controlla disponibilità e prenota comodamente da casa.

Dal lunedì al venerdì 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Il paziente racconta

La tua opinione è importante! Esternare le proprie impressioni per valutare il servizio aiuta la crescita del Centro.

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..

Attacco cybercriminale ai sistemi informatici di SYNLAB Italia

Siamo spiacenti di informarti che, a causa dell’hacking subito da Synlab, il nostro fornitore di servizi di punto prelievo e analisi del sangue, al Centro Medico Attiva non potranno essere erogati tali servizi fino a ulteriori avvisi.

Ci scusiamo per l’inconveniente e restiamo comunque a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza di cui tu possa aver bisogno.

Grazie per la tua comprensione e pazienza.