Elettromiografia

Elettromiografia - Centro Medico Attiva

L’elettromiografia è un esame strumentale mininvasivo disponibile presso il Centro Medico Attiva di Bologna. Essa fornisce informazioni sia per quanto riguarda la funzionalità dei nervi periferici sia per quanto concerne i muscoli scheletrici.
Viene eseguita a livello ambulatoriale sfruttando uno strumento, l’elettromiografo, che è in grado di analizzare gli impulsi nervosi inviati a livello periferico ai muscoli, e la risposta muscolare a questi impulsi.

Può risultare di fondamentale importanza, ad esempio, nei casi di deficit sensitivi e/o motori rilevati a livello clinico in un contesto di ernia discale per suggerire i diversi approcci terapeutici (conservativo o chirurgico).

Gli scopi principali dell’esame sono:

  • l’analisi dell’attività muscolare a riposo
  • l’analisi dell’attività muscolare durante l’attivazione volontaria
  • lo studio delle condizioni nervosa, motoria e sensitiva del paziente

 

L’elettromiografia viene prescritta nel sospetto di : radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi e polimiositi, miastenia.

Prenota subito una visita al Centro Attiva di Bologna!

Scopri le altre specialità...

Orari

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 20.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Servizi

Hai bisogno di prenotare un visita? Scrivici la tipologia di visita e il medico con cui farla e ti ricontatteremo il prima possibile!

Blog

Nella sezione blog del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove specialità del centro, eventuali promozioni e articoli del blog..