Ad Attiva l'approccio alla persona è globale.

La psiche ed il corpo dell'individuo si influenzano a vicenda e devono essere entrambi considerati nella cura al paziente, affinchè lo si conduca efficacemente alla salute e benessere generale. 

Area Clinica

L’area clinica include tutte le aree mediche specialistiche.
Il medico specialista valuta i tuoi sintomi, la tua anamnesi, il tuo esame obiettivo, gli esami di laboratorio e gli esami strumentali, laddove presenti. Su questa base viene formulata un’ipotesi diagnostica e vengono consigliati percorsi terapeutici, farmacologici e non, esami diagnostici più approfonditi e specifici assieme ad eventuali modifiche al tuo attuale stile di vita.
Solitamente l’approccio clinico prevede una prima visita in cui lo specialista ha modo di conoscerti, conoscere la tua storia clinica e fare la sua prima valutazione; a questa segue una visita di controllo in cui vengono valutati:


  • l’efficacia del percorso terapeutico intrapreso
  • il risultato di esami diagnostici effettuati
  • la sintomatologia residua

E’ molto importante attenersi a questo iter per avere maggior chiarezza e maggior coerenza nei confronti dell’ approccio medico-terapeutico, a cui consegue una maggior efficacia dello stesso.


fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Sistema Nervoso

Aree mediche orientate allo studio e della valutazione del sistema nervoso sia centrale che periferico.

  • Neurologia
  • Neurochirurgia
Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Sistema Motorio

Dolori al movimento? Traumi? Sofferenza muscolare? Gonfiore articolare? Fai fatica a mantenere uno stile di vita attivo? In questo ambito puoi trovare tutti gli specialisti che fanno al caso tuo.

  • Fisiatria
  • Ortopedia
  • Reumatologia
Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Medicina Internistica

Area medica orientata allo studio degli “organi interni” e della persona a 360° attraverso una continua integrazione tra le valutazioni e le terapie delle possibili e diverse patologie presenti.

  • Cardiologia
  • Gastroenterologia
  • Geriatria
Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Diagnostica

Talvolta oltre alla visita medica ambulatoriale è necessario indagare con maggior precisione alcuni distretti, apparati, organi.

  • Elettromiografia
  • Ecografie
Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Medicina dello sport

La Medicina dello Sport è una branca della medicina di tipo essenzialmente preventivo, fondamentale per tutti coloro che praticano attività fisica, in particolar modo in età adulta e anziana, fase in cui aumentano molto i rischi di patologie soprattutto cardio–vascolari.

Scopri di più

Medicina Integrata

La medicina integrata è una modalità di approccio medico che il Centro Attiva sostiene con ferma convinzione e che comprende sia cure tradizionali che cure alternative, naturali e complementari.

Si tratta di un orientamento globale alla tua salute fisica e psichica più che approntato alla malattia o alla disfunzione di per sé.

Grazie all’alleanza e al coordinamento tra diversi medici e professionisti, come alla condivisione delle pratiche e al confronto, viene potenziato l’effetto dei percorsi terapeutici proposti e si genera un rapporto nuovo tra lo specialista e il paziente.
Emerge quindi un nuovo tipo di paziente, non più solo portatore di una problematica ma parte attiva del processo di guarigione, in cui vieni coinvolto in prima persona al fine di individuare e perseguire il tuo benessere attraverso percorsi terapeutici e, soprattutto, preventivi.

L’obiettivo reale della Medicina Integrata è infatti “oltre la cura” - è proiettato nella prevenzione e nella costruzione di un benessere continuativo e duraturo.


fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Movimento

  • Personal Trainer
  • Attività motoria funzionale
Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Alimentazione

  • Nutrizione
Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Corpo Mente

  • Psicologia
  • Osteopatia
  • Double Therapy
  • Agopuntura
  • Posturologia clinica
Scopri di più

Bellezza

Il 90% delle malattie degli adulti è legato ai processi degenerativi dell’invecchiamento. Queste patologie comprendono malattie cardiovascolari, la maggior parte dei tumori, il diabete, l’ipertensione, l’osteoporosi, l’osteoartrite, le malattie autoimmuni e l’Alzhaimer. Per un medico rallentare l’invecchiamento significa soprattutto migliorare la qualità della vita alle persone che si affacciano alla seconda/terza età, facendo prevenzione ovvero cercando di anticipare le cause delle patologie. In questo senso si parla di “medicina anticipativa”, un nuovo settore clinico che si basa sull’uso di avanzate tecnologie scientifiche e metodologie cliniche per l’identificazione precoce e la cura di disfunzioni, disordini e malattie legate all’età.

Questo approccio clinico non parte dalla cura della patologia, ma dallo studio e dalla prevenzione della stessa, instaurando un rapporto di fiducia e di collaborazione tra il medico ed il paziente.

Letteralmente “antiaging” significa “antinvecchiamento” e, in pratica, consiste nella prevenzione dei segni del tempo, intesi sia come segni esteriori (rughe, lassità della pelle, macchie cutanee) sia e soprattutto come patologie: è proprio il periodo pre, durante, post menopausa e andropausa che può diventare per la donna, per l’uomo e per la coppia il momento più bello e intenso della vita, se opportunamente seguito.

Al Centro Attiva abbiamo creato percorsi che ti seguiranno a 360° dal tuo inizio, avvalendoci delle novità diagnostiche, terapeutiche e tecnologiche, formulando un programma personalizzato.

Prenota Ora!

Riabilitazione

Al Centro Attiva la riabilitazione è svolta in modo integrato e sinergico da un team di terapisti che lavorano in equipe, collaborando tra loro, seconda delle necessità del paziente.
Il trattamento riabilitativo si divide in:

  • ortopedico
  • neurologico
  • sportivo

Ogni terapia è svolta individualmente con rapporto 1 a 1 terapista/paziente, tra i quali si genera un rapporto di fiducia e di comprensione umana e psico-fisica globale. La durata e la tipologia della terapia sono dunque plasmate specificamente sulle esigenze singole.


fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Riabilitazione Ortopedica

L’obiettivo della riabilitazione ortopedica non è solo quello di curare una patologia ma, attraverso programmi individualizzati, recuperare una funzione agevolando il reinserimento del paziente nella pratica delle sue attività quotidiane, dal lavoro o al ritorno all’attività sportiva.

Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Riabilitazione Neurologica

La riabilitazione neurologica si occupa del recupero funzionale di persone affette da patologie del Sistema Nervoso, sia centrale che periferico, che possono portare a disfunzioni e disabilità.

Scopri di più

fisioterapia manuale2 FILEminimizer

Riabilitazione Sportiva

La riabilitazione sportiva si occupa di tutti coloro che, praticando attività sportiva a qualsiasi livello, sono esposti al rischio di infortuni: essa può essere di tipo preventivo (SPI), o di tipo riabilitativo in seguito ad un infortunio o un intervento chirurgico.

Scopri di più

Prenotazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy - Privacy Policy

Prenota Ora!

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Piazza Gastone Piccinini, 3/c, 40065 Rastignano BO
Telefono 051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016