Dott.ssa Monica Bacci

Specialità:

DIRETTRICE SANITARIA

Geriatria

Fisiatria; Neurologia

Corsi di Ginnastica Mentale e Memoria

 

DIRETTRICE SANITARIA

 

Medico geriatra, neurologa e fisiatra, è specializzata soprattutto nella cura di persone con turbe mnesiche o con deterioramento cognitivo (demenza) associato a disturbi comportamentali, svolgendo visite ambulatoriali, domiciliari e consulenze come psico-geriatra all'interno dei vari reparti del policlinico S.Orsola-Malpighi.

Ha partecipato alla realizzazione del progetto dipartimentale all’interno della divisione di geriatria Lunardelli dell’azienda ospedaliera S.Orsola-Malpighi “ unità di degenza dedicata alla gestione del paziente con demenza complicata da bpsd e/o delirium: ”delirium room”. Tale progetto rappresenta un’innovativa ed importante sfida assistenziale nei confronti di anziani particolarmente fragili e soggetti ad andare incontro a complicanze legate all’ospedalizzazione.

Ha partecipato in qualità di docente a diversi corsi per infermieri ed operatori socio-sanitari organizzati dall’azienda ospedaliera S.Orsola- Malpighi e dall’azienda usl di Bologna.

Ha tenuto corsi di formazione e counseling per famigliari di pazienti portatori dei demenza organizzati dall’azienda ospedaliera S.Orsola- Malpighi e dall’associazione a.r.a.d .ho partecipato come docente al corso di formazione per medici di medicina generale organizzato nel 2013 dall’azienda usl di Bologna.

Ha coordinato l'attività dei collaboratori presso il centro esperto per i disturbi cognitivi della memoria Lunardelli presso l'azienda ospedaliera S.Orsola- Malpighi da settembre 2012 a marzo 2016.

Da luglio 2009 coordina i volontari e i collaboratori di un'associazione non profit di promozione sociale e sviluppando un eccellente e proficuo lavoro di gruppo.

Dall’ottobre 2001 da un proprio progetto, patrocinato dal quartiere S. Vitale è nata l’iniziativa pilota “ un invito fuori casa” per offrire un ambiente familiare e protetto dove “fossero invitate” persone affette da demenza insieme ai loro famigliari ( e badanti) con lo scopo di migliorare la convivenza tra di essi.Nel 2006 l’iniziativa è entrata a far parte del progetto “ teniamoci per mano” realizzato dall’a.s.p poveri e vergognosi e dal quartiere S.Vitale. Essa è strutturata in incontri settimanali di stimolazione cognitiva, socializzazione , attività ricreative per le persone anziane con deterioramento mentale; parallelamente c’è un gruppo guidato da un conduttore (dalla dott.ssa Bacci quale geriatra, da una psicologa, da un’educatore professionale), il quale fornisce informazione, formazione e sostegno a chi si occupa di loro.Dal 2009 l’ “invito fuori casa” ha avuto anche il supporto dell’associazione non profit di promozione sociale “non perdiamo la testa”, nata nel luglio 2009, che attualmente gestisce l’iniziativa.

Dal 2016 l’ “invito fuori casa” si svolge, sempre con cadenza settimanale, anche presso la parrocchia di “Gesu’ buon pastore” in via martiri di montesole 10 a Bologna, e presso l’associazione “Amici di Tamara e Davide” in via di Vittorio 3 a Rastignano.Dal luglio 2009 presiede l’associazione non profit di promozione sociale “ Non perdiamo la testa” che ha sede in via Mazzini 65 a bologna. Essa ha come scopo il mantenimento o il ripristino dell’equilibrio psico-fisico dell’individuo.

Si occupa della prevenzione del declino cognitivo tramite corsi di ginnastica mentale di base ed avanzata. in oltre si occupa dell’iniziativa “un invito fuori casa”.

Dal 2008 organizza ed insegna corsi di ginastica mentale per adulti ed anziani presso la libera università per adulti ed anziani carlo tincani di Bologna e dal 2009 anche presso l’associazione non perdiamo la testa.

I corsi di ginnastica mentale e i corsi per la memoria, vengono svolti dalla dottoressa anche nel Centro Attiva.

 

 

  • Studi:
    1979 laurea in medicina e chirurgia, Università degli studi di Bologna, "Alma Mater Studiorum"
    1984 specializzazione in neurologia, Università degli studi di Bologna, "Alma Mater Studiorum"
    1990 specializzazione in fisioterapia, università degli studi di bologna, "alma mater studiorum"

  • Pubblicazioni:

        "Valutazione cognitiva e ginnastica mentale per l’anziano", editore: cesi- roma, anno di pubblicazione: 2000
        "Memory training e ginnastica mentale per l’anziano", editore: cesi - roma, anno di pubblicazione: 2000
        "Per non perdere la memoria", editore: mattioli 1885- fidenza, anno di pubblicazione: 2006
       

        Ha partecipato, anche in qualità di oratore, a numerosi congressi e convegni sul tema della demenza.

 

 


Prenotazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy - Privacy Policy

Prenota Ora!

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Piazza Gastone Piccinini, 3/c, 40065 Rastignano BO
Telefono 051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016